L'azienda Agrituristica Gli Ulivi è inserita in un piccolo distretto rurale della Multifunzionalità e della Pluriattività denominato "Contrada Rurale Palane Marina Serra". La contrada rurale è un pezzo di territorio che si è organizzato e strutturato attingendo dalla fonte dei valori sociali, economici ed ambientali della ruralità.
Tale organizzazione permette agli ospiti di vivere in una comunità viva, vera ed accogliente. La contrada è inserita in zona SIC e per una parte riguardante le serre salentine nel Parco Naturale di Otranto-Santa Maria di Leuca-Bosco di Tricase.
La contrada è caratterizzata da grandi estensioni di ulivi secolari e maestose querce vallonee che si specchiano nelle acque azzurre e cristalline della Marina Serra di Tricase, unendo di fatto le due grandi culture del Contadino e del Pescatore. Essa mette a disposizione i suoi saperi, le maestrie e i sapori che quotidianamente i suoi agricoltori, ed i pescatori da anni e secoli trasformano in prodotti della migliore gastronomia salentina e in eventi culturali musicali e teatrali.
La tutela e la manutenzione della stessa è affidata dal comune agli anziani e giovani agricoltori della zona. La Contrada è uno stile di vita che si riprende i valori della ruralità, solidarietà e reciprocità. La contrada è una biblioteca vivente dove ognuno può consultare i segni, le tradizioni e può partecipare alla vita e alla produzione degli abitanti.