L'attuale azienda agrituristica Gli Ulivi, nasce sugli insegnamenti, le maestrie, i saperi ed il sudore delle grandi fatiche di Rocco e Vata (Addolorata).
Essi erano dei piccoli coltivatori diretti, che nella loro azienda composta da 4 ettari di superficie, coltivavano il tabacco, gli ortaggi, le olive, i cereali ed i legumi oltre a svolgere l'attività di allevamento di animali.
Rocco oltre all'attività di agricoltore, svolgeva l'attività di Trainiere.
Con il maestoso cavallo murgese tipico delle Puglie e con un traino prodotto dalle sapienti mani di locali artigiani del legno, percorreva l'intero Salento, trasportando talaretti per il tabacco, botti di uva, sacchi di olive ecc...
Vata come tutte le donne contadine del Salento, oltre a lavorare nei campi, svolgeva le attività di vendita dei prodotti agricoli, quella di ricamo, quella di lavorazione al telaio e quella di operaia negli opifici della trasformazione del tabacco.
Questa attività con il tempo è stata aquisita dal figlio Giulio e dalla moglie Cesarina. Giulio e Cesarina hanno creato l'Azienda Agrituristica Gli Ulivi utilizzano i tesori, i saperi, ed i valori di Rocco e Vata.